IMPIANTI CONDOMINIALI

Sistemi di contabilizzazione del calore in tutta Napoli e provincia

Thermolux è un punto di riferimento a Napoli e provincia per i sistemi di contabilizzazione del calore, adeguando i condomini agli obblighi previsti dalla normativa.

Cos'è la contabilizzazione del calore?

Con "contabilizzazione del calore" ci si riferisce ad un sistema che consente agli inquilini delle unità immobiliari interne a condomini con impianti di riscaldamento centralizzato di:
  • regolare l'accensione dei singoli radiatori e la temperatura dei singoli ambienti
  • pagare solo per il calore effettivamente consumato
Per i condomini con impianto termico centralizzato è obbligatorio adeguarsi a tale sistema di contabilizzazione del calore, stando al D. Lgs. n. 102/2014 così come modificato dal D.Lgs. 141/2016 che recepisce la Dir. Europa 27/2012.
In tal modo è possibile una sensibile riduzione dei costi energetici e l'abbandono del vecchio sistema di suddivisione delle spese di riscaldamento e climatizzazione in favore di un metodo più equo, come da schema:
  • -70%/80% della spesa complessiva in base di quanto rilevato dalle apparecchiature installate sui radiatori
  • -20%/30% in base ai nuovi millesimi termici, da ricalcolasi in base ai dettami della UNI 10200
L'attuazione della contabilizzazione del calore comporta quindi la responsabilizzazione dei fruitori del servizio collettivo per un uso razionale del calore, favorendo una maggiore attenzione ed evitando inutili sprechi: in tal modo i condomini risparmieranno sulla spesa annuale, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

La soluzione Thermolux


Thermolux ha scelto a Napoli e provincia di rivolgersi per l'approvvigionamento degli apparecchi per la contabilizzazione del calore al leader tedesco ISTA, presente anche in Italia dal 1993 e diffuso in 24 Paesi.
I sistemi di contabilizzazione del calore ISTA sono detti radio symphonic® sensor net: garantiscono comfort e flessibilità per i consumi di calore e acqua, trasmettendo via radio tutti i dati.
In tal modo è inoltre possibile verificare il corretto funzionamento degli apparecchi, segnalando eventuali anomalie.
  • TRASMISSIONE REMOTA - Con l'installazione in ogni scala condominiale di centraline in comodato d'uso garantito è possibile monitorare continuamente tutti i ripartitori
  • WALK BY - Il personale abilitato leggerà i ripartitori con supporto e antenna portatile MGW, senza dover contattare i condomini
I vantaggi sono evidenti:
  • i letturisti non hanno bisogno di entrare nelle abitazioni
  • gli amministratori mantengono sotto controllo i consumi
  • la velocità e la qualità della preparazione dei conteggi è migliorata
  • le soluzioni vengono personalizzate in base alle esigenze e dimensioni degli edifici
Per saperne di più

Chiama ora e scopri i vantaggi della contabilizzazione del calore!

Share by: